Deecliq Decidons d’une Education pour le Enfants handicaps par des Choix Libres et une approche
Inclusive de Qualité
Senegal
Inclusione sociale e disabilità
Concluso
Obiettivi e azioni
Il progetto mira a promuovere attraverso l’intervento della società civile un’educazione di qualità, inclusiva ed equa, in linea con il VI Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) e con le politiche e le strategie nazionali per lo sviluppo del Senegal. L’obiettivo è di rafforzare, in complementarietà con il MEN, l’offerta di educazione inclusiva in Senegal attraverso il miglioramento della qualità dell’istruzione basata su standard internazionali e il rafforzamento della partecipazione delle istituzioni e delle comunità.
Tra le azioni previste c’è una campagna di identificazione riguardante i bambini con disabilità nelle scuole e al di fuori del sistema educativo; una campagna di mobilitazione e sensibilizzazione delle comunità; azioni di advocacy nei confronti delle autorità locali, attività di sensibilizzazione e formazione per i media nazionali e locali (radio e TV); l’assistenza medica e follow-up di HE.
Beneficiari
40 persone del Ministero dell’Educazione Nazione (MEN), 566 insegnanti, 2.220 bambini disabili, 187 funzionari, 45 operatori informazione, 3 milioni di persone sensibilizzate delle comunità coinvolte, 523 membri strutture scolastiche, 625 operatori OSC, 570 operatori del settore educativo, 50 studenti con il master, 18.730 bambini in attività ricreative.
Finanziatori
AICS Dakar, capofila ACR
Partner
Humanité & Inclusion (HI), Coalition des Organisations en Synergie pour la Défense de l’Education Publique (COSYDEP), Fédération Sénégalaise des Associations de Personnes Handicapées (FSAPH), Centre Universitaire pour la Coopération Internationale (CUCI), MEN.