THe REASONs We LeaVE

Attraverso dodici testimonianze dirette, il documentario “The Reasons We Leave” mette in luce le speranze, le paure e i desideri delle persone in movimento, offrendo uno sguardo profondo sulle motivazioni che spingono molti a lasciare le proprie case ed evidenziando come questi sentimenti siano universali e condivisi, indipendentemente dalla provenienza.

Il lavoro è stato realizzato dall’associazione bosniaca ComPass 071 all’interno del progetto “Rotte di Solidarietà tra il Veneto e i Balcani”, finanziato dalla Regione Veneto.

Guarda il video.

L’iniziativa, che ha visto ISCOS collaborare con partner italiani e locali, si è posta l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone in movimento escluse dai sistemi di accoglienza formali in Bosnia-Erzegovina, rispondendo ai loro bisogni attraverso la distribuzione di beni essenziali.

Parallelamente, il progetto ha anche rafforzato la coesione sociale tra le comunità locali e i migranti, promuovendo consapevolezza sui diritti umani e contrastando le crescenti tensioni xenofobe.