L’obiettivo è di sensibilizzare le comunità locali, soprattutto delle zone rurali delle 3 regioni della Casamance (Kolda, Sedhiou e Ziguinchor) sui sintomi, sulla diffusione e sulla prevenzione del coronavirus.
Abbiamo avviato un’attività di diffusione delle informazioni inerenti al Covid-19 e alle misure di contrasto e prevenzione attraverso le radio comunitarie e traducendo in 8 lingue locali i materiali messi a disposizione da OMS, Ministero della salute senegalese e dalle altre OSC che lavorano nella zona. Abbiamo poi trasferito i materiali sulle radio solari e chiavette USB distribuite – insieme a megafoni – gratuitamente nei villaggi.
Come spiega Wanda Dimitri, rappresentante ISCOS in Senegal: “L’organizzazione partner raggruppa oltre mille donne, divise in cinque zone della Casamance. Dispongono di una radio associativa comunitaria, che si chiama “Kassoumay FM”. La missione di Radio Kassumay FM è contribuire al ripristino della pace nella regione e rafforzare la partecipazione delle popolazioni allo sviluppo locale. La radio trasmette da Ziguinchor in 12 lingue diverse e sarà la stessa radio a essere utilizzata per questo progetto di sensibilizzazione”.
Per la diffusione delle informazioni sono state acquistate 200 radio solari e 250 chiavette Usb, 50 megafoni per i villaggi più popolati e sono stati stampati 600 poster informativi in lingue locali.
Beneficiari
I beneficiari totali del progetto sono oltre 80.000 persone (considerando 400 persone in media per ogni villaggio).
Finanziatori
CEI – Fondi 8xmille alla Chiesa Cattolica Italiana.
Partner
ISCOS nazionale, Union Régionale Santa Yalla (URSY), Caritas di Ziguinchor e Diocesi di Ziguinchor.