Coinvolgimento diaspora pakistana in Italia per promuovere il lavoro dignitoso in Pakistan
Pakistan – Italia
Lavoro dignitoso e filiere produttive globali
Conclusi
Obiettivi e azioni
Il progetto mira a garantire tutele del lavoro e accesso ai diritti sociali ai cittadini di origine pakistana residenti in Italia. L’obiettivo è anche quello di migliorare gli strumenti per l’invio delle rimesse e promuovere gli investimenti nel paese di origine da parte delle comunità della diaspora pakistana in Italia. Auspichiamo un rafforzamento del dialogo e della cooperazione tra la Cisl e la principale confederazione sindacale pakistana – Pakistan Workers Federation.
Abbiamo mappato le principali comunità della diaspora Pakistana in Italia e prodotto materiale informativo e formativo in italiano, inglese e urdu sui diritti sociali e del lavoro. Svolgiamo inoltre attività di formazione e informazione sui diritti del lavoro e l’accesso ai servizi sociali per i cittadini pakistani in Italia.
E’ stata realizzata una campagna multimediale sui diritti del lavoro e sociali per i cittadini pakistani in Italia, oltre a una mappatura degli imprenditori pakistani in Italia per identificarne le potenzialità di investimento nel paese di origine, l’individuazione di strumenti per migliorare l’invio delle rimesse e l’avviamento di attività economiche nel paese di origine. Vogliamo inoltre realizzare un training residenziale e una study visit in Italia rivolto alla leadership della confederazione pakistana.
Beneficiari
150.000 cittadini Pakistani residenti in Italia e la Confederazione sindacale pakistana – Pakistan Workers Federation
Finanziatori
Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)