Mesoregione Amazzonica dell’Alto Solimões sostenibile e partecipativa

Brasile

Ambiente e crisi climatica

Obiettivi e azioni

Lo scopo è rafforzare le organizzazioni della società civile per il buon governo nei settori della promozione partecipativa dello sviluppo sostenibile nella Mesoregione dell’Alto Solimões. In particolare abbiamo rafforzato il Forum di Sviluppo Integrato e Sostenibile della Mesoregione dell’Alto Solimões, come spazio di progettazione partecipata e per la diffusione di buone pratiche in agricoltura familiare per migliorare le catene del valore e le misure di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. 

Tra le attività proposte ricordiamo: la costituzione dei Consigli Municipali di Sviluppo rurale sostenibile (CMDRS) in 8 municipi della Mesoregione a partire dall’esperienza del municipio di Sant’Antonio de Iça; la realizzazione di programmi formativi per le organizzazioni della società civile; il consolidamento dell’esperienza di ASPRO-BC con applicazione di tecnologia e pratiche come strumento di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. Abbiamo poi attivato il programma di formazione “Produttore a Produttore” (PAP) e l’implementazione dei sistemi agroforestali (SAF), oltre a un campo e una banca per la moltiplicazione dei semi nativi. Abbiamo istituito un fondo rotativo solitario e scambi, trasformazione di frutta, vendita per la merenda delle scuole. Infine abbiamo svolto attività di  divulgazione.

Beneficiari

972 famiglie di produttori per le attività sugli effetti di aumento della produzione, reddito e di occupazione di manodopera nelle unità di produzione familiare.
4.200 persone (840 famiglie) che vivono nelle comunità di produttori beneficiari diretti per gli effetti moltiplicatori del PPAP e delle attività di trasformazione e commercializzazione.

 

Finanziatori

Unione europea

Partner

Instituto de Tecnologia para o Agronegocio e meio Ambiente Selva Amazonica – ITASA

Gallery