Lempa vivo

El Salvador

Ambiente e crisi climatica

In corso

Obiettivi e azioni

Il progetto vuole dare un contributo al miglioramento degli ecosistemi del Corridoio Idrico del Fiume Lempa e con ciò migliorare anche i livelli di adattamento ai cambiamenti climatici in El Salvador.

In particolare, le azioni mirano ad aumentare la capacità delle istituzioni e della società civile a gestire in modo per partecipativo e sostenibile le zone umide Ramsar: Complesso di Guija, Bacini del Cerròn Grande.

La popolazione potrà contare su sistemi resilienti al cambiamento climatico come pratiche per la protezione e la restaurazione del paesaggio e migliorare la sua partecipazione nei differenti territori attraverso il rafforzamento degli spazi di concertazione volti a promuovere programmi e progetti di gestione ambientale.
Il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (MARN), grazie al progetto, rafforza la propria funzione istituzionale nell’applicazione del quadro normativo vigente in materia ambientale, con la partecipazione di altre istituzioni e della società civile.


Attività da realizzare:
– Opere di protezione del suolo e dei micro bacini idrici;
– Gestione e Controllo degli Incendi;
– Promozione della diversificazione agroecologica in unità di produzione familiare (UPF);
– Rafforzamento delle strutture organizzative e partecipative delle quattro zone umide nella loro attività di incidenza ambientale.
– Dinamizzazione della Rete di Osservatori Locali Ambientali (ROLA) nei 4 territori d’intervento che include misure di sicurezza, prevenzione e contrasto al COVID-19;
– Implementazione del Programma di Comunicazione, Educazione, Coscientizzazione e Partecipazione del Pubblico (CECoP) con i giovani;
– Aggiornamento / definizione degli strumenti di gestione ambientale e alimentazione delle banche dati
– Fornitura di attrezzature e apparecchiature al MARN; 
– Perfezionamento della normativa nazionale in materia ambientale e corsi di formazione a tecnici e funzionari del MARN.

Beneficiari

In totale il progetto punta a raggiungere: 8640 persone, di cui 4189 donne e 4451 uomini. 

Finanziatori

Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS)

Partner

Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali (MARN), Fondazione per lo sviluppo socio-economico e il ripristino ambientale (FUNDESYRAM), Università di El Salvador (UES), Amministrazione nazionale degli acquedotti e dei sistemi igienici (ANDA), Università Bicocca di Milano, Iscos Emilia Romagna, Iscos Friuli Venezia Giulia, Iscos Lombardia.

Gallery