Le persone con disabilità sono soggette a discriminazioni e a mancanza di pari opportunità, che producono una limitazione alla partecipazione sociale e violano ogni giorno i loro diritti umani.
Il nostro agire nella cooperazione internazionale su inclusione sociale e disabilità significa contribuire alla qualità della democrazia a livello comunitario, dal basso, e nella costruzione delle sue sfere pubbliche. Intervenire su questi temi significa lavorare sulle competenze di operatori, formatori, insegnanti, quindi significa svolgere una formazione rivolta ai lavoratori, migliorandone le skill e le competenze, sia come lavoratori che come cittadini.
In questi anni la rete Iscos è intervenuta sui diritti delle persone con disabilità in diversi contesti geografici e culturali, quali l’Est Europa (Ucraina, Bosnia Erzegovina), Africa (Eritrea, Mozambico, Senegal) e America Latina (Brasile, Bolivia), con progetti finalizzati alla formazione di competenza di operatori sociali e insegnanti della scuola primaria e secondaria, modificazione dei contesti, soprattutto in ambito educativo e dell’istruzione e della formazione e dell’inserimento professionale.
Sostegno ai gruppi vulnerabili di Huancayo e Huaycan 2