AIGPE Approche intégrée de gestion des pêches et de l’environnement en Basse
Casamance
Senegal
Sostenibilità ambientale
Concluso
Obiettivi e azioni
Creare, estendere o ripristinare spazi verdi protetti, integrandoli nel paesaggio, attraverso azioni di piantagione di mangrovie, favorendo un approccio ecosistemico.
Promuovere pratiche agro-ecologiche associate alle risorse naturali degli ecosistemi di mangrovie e alle risorse boschive.
Miglioramento dei meccanismi di coordinamento e di partecipazione alla gestione integrata delle zone costiere a livello dell’area dell’APAC KAPAC OLA
Formazione ed equipaggiamento degli attori della filiera della pesca
Aggiornamento e applicazione del piano di gestione dell’APAC per una gestione più sostenibile e la tutela delle risorse ittiche
Sensibilizzazione verso la cittadinanza – Acquisto di semi ed attrezzi per la piantagione
Beneficiari
I membri del Comitato di gestione (CG) dell’APAC KAPAC OLAL di MLOMP, i gruppi di pescatori, il CLPA di ELINKINE, le donne trasformatrici di prodotti ittici, le raccoglitrici di ostriche della zona APAC, riuniti attorno a 3 GIE. I tre i principali dei quali sono: la FENAGIE-PECHE, la FENAMS, Santa Yalla (URSY). Il comune di Mlomp, il dipartimento della pesca di Oussouye, i conservatori del Parc de la Basse Casamance (PNBC), delle Acque e delle Foreste, i CLPA di Elinkine e Mlomp, il SADL, il DAMP, sono collaboratori che si impegnano a svolgere un ruolo centrale nel supporto tecnico per la realizzazione delle attività progettuali.
Finanziatori
UP – Fondi a cascata UE
Partner
AGADA-Agir Autrement pour le Développement de l’Afrique