Una delegazione di sindacalisti mozambicani di Consilmo e Otm, due delle maggiori organizzazioni sindacali del Paese, lunedì 2 dicembre sarà a Roma per intervenire a un seminario intitolato “Sindacato globale, dignità, progresso: il caso del Mozambico”. Tra i temi al centro dell’incontro ci sarà il ruolo dei sindacati nel promuovere transizioni giuste e sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’esperienza del Mozambico.
L’appuntamento è alle ore 14:30 nella sede romana della CISL in via Po 21 (Sala Storti).
L’incontro sarà inaugurato da un saluto di Mattia Pirulli, Segretario confederale della CISL e vedrà la partecipazione di Euclides Timana (Consilmo Nacional – Maputo), Nelson Abilio Gabriel (Consilmo Provincial – Pemba), Daniel Manuel Ngoque (Otm Nacional – Maputo), Abudo Cafuro Manana (Otm Provincial – Pemba). Inoltre, interverranno Alessandra Tolentino (Dipartimento Internazionale Femca) e Claudio Sottile (Dipartimento Internazionale Filca).
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming da remoto tramite questo link.
Prima di Roma, la delegazione mozambicana ha visitato Milano, Bologna, Piacenza e Cesena per partecipare a una serie di eventi, seminari e sessioni di formazione.