Una formazione utile al benessere futuro di tutte le lavoratrici dominicane. Durante una missione nel Paese durata dal 12 al 20 ottobre ISCOS ha organizzato un seminario di tre giorni, all’interno del progetto “Nuevas Narrativas para la Prevención de la Violencia Basada en Género” promosso da MUDE Alianza ONG e CIMTRA in collaborazione con i soci europei di ISCOD-UGT. La formazione è stata supportata dalla consulenza tecnica del Dipartimento internazionale e del Comitato donne della CISL e si è focalizzata sugli strumenti di contrasto alla violenza sulle donne in ambito lavorativo, comunitario e familiare, incentivando a riflettere sul concetto di corresponsabilità e su nuovi modelli di mascolinità: gli uomini come strumento di cambiamento per l’uguaglianza di genere, dalle famiglie alle aziende.
La platea composta da 125 sindacalisti e lavoratori, di cui 65% donne e 35% uomini, ha dimostrato un forte interesse, oltre che preparazione, per il tema, in particolare verso la Convenzione 156 dell’ILO, che promuove l’equilibro tra vita lavorativa e familiare. Auspicano una norma a livello nazionale che ne favorisca l’applicazione e imponendone il rispetto da parte dei datori di lavoro. Durante i lavori sono state illustrate le buone pratiche in uso nel contesto europeo, con un focus sulla Convenzione 190 che ha come obiettivo quello di combattere violenze e molestie sul luogo di lavoro, ma che non è stata ancora ratificata nel paese.
Al termine della formazione, è stato delineato un piano d’azione che si propone di rafforzare le alleanze dei sindacati locali con università e scuole e l’utilizzo degli spazi di concertazione disponibili, incentivando anche un maggiore protagonismo dei coordinamenti femminili, in un paese in cui il sindacato è presente solo nel 12% delle imprese. Questi coordinamenti possono favorire l’avvicinamento di più donne lavoratrici e di conseguenza portare diversità e democrazia all’interno dello stesso sindacato.
Su richiesta dei partecipanti verranno organizzati ulteriori cicli di formazione, anche online, per aggiornare e approfondire le buone prassi e le soluzioni utili al benessere e ai diritti delle lavoratrici. In base all’interesse dimostrato dai partecipanti l’agenda si potrebbe focalizzare sulle modalità promosse da promosse dalla CISL che hanno permesso di ottenere importanti conquiste.
Tra queste potranno avere rilievo la ratifica e applicazione delle Convenzioni 156 e 190, l’introduzione del principio delle quote nella distribuzione delle cariche all’interno del sindacato e l’assistenza psicologica e legale alle donne vittime di violenza. Altre tematiche rilevanti potrebbero riguardare la sensibilizzazione degli uomini sulla mascolinità positiva e l’introduzione nei contratti di lavoro delle clausole da far rispettare in materia di sicurezza e salute e quindi anche di prevenzione e sanzione dei comportamenti violenti nei confronti delle donne.