Support ERI: capacity building actions aimed at promoting sustainable jobs opportunities for vulnerable youth and women in Eritrea

Eritrea

Lavoro dignitoso e filiere produttive

In corso

Obiettivi e azioni

 

L’obiettivo generale del progetto è promuovere modelli e pratiche di transizione giusta, incoraggiando lavori sostenibili per gruppi vulnerabili e la crescita nei settori dell’agricoltura e del tessile. L’obiettivo specifico è migliorare le condizioni socio-economiche dei giovani rurali/urbani e delle donne coinvolte nei settori agricolo e tessile, attraverso attività di rafforzamento delle competenze, al fine di indurre cambiamenti comportamentali e favorire l’adozione delle migliori competenze e pratiche disponibili per un’economia equa, inclusiva e verde, supportando opportunità di lavoro dignitoso e benessere.

Le azioni previste includono:

  • Analisi delle esigenze di competenze, selezione dei beneficiari e progettazione di due curricula per l’istruzione e formazione tecnica e professionale (TVET) nei settori tessile e agricolo.
  • Implementazione del programma TVET per i settori agricolo e tessile, con l’obiettivo di passare da pratiche tradizionali a pratiche e prodotti sostenibili e verdi.
  • Acquisto e fornitura di attrezzature, materiali e strumenti necessari per i programmi di formazione.

Beneficiari

I beneficiari del progetto includono 80 giovani e donne vulnerabili/disadvantaggiati (con il 50% di donne) provenienti dal settore agricolo e 50 giovani e donne vulnerabili (anch’essi con il 50% di donne) provenienti dal settore tessile, principalmente attivi nel settore informale.

Finanziatori

Unione Europea

Partner

ProSud (Capofila), NEXUS, VIS, NCEW