Sembrando Equidad de Género

El Salvador

Diritti delle donne

In corso

Obiettivi e azioni

L’iniziativa mira a rafforzare le capacità tecniche produttive di 35 donne, concentrandosi sulla gestione efficace di vivai comunitari e banche di semi locali, in collegamento con lo sviluppo di attività ecoturistiche nei comuni di Suchitoto e El Paraíso. L’obiettivo è l’empowerment di queste donne, inserendole in un contesto di sviluppo economico e produttivo, garantendo al contempo un ambiente libero da discriminazione sociale. Inoltre, l’iniziativa prevede lo sviluppo di tre circuiti di ecoturismo attraverso il potenziamento e la creazione di vivai e banche di semi Creoli, interamente gestiti da donne.

Le attività del progetto prevedono la formazione e la riunione di socializzazione con ACASMA, ARASMA e la Escuela Agroecológica. Seguono visite tecniche sul campo per preparare i piani di intervento in ciascun vivaio, insieme al monitoraggio e alla manutenzione degli stessi. Si acquistano strumenti, materiali e input per vivai e banche di semi, che vengono anch’essi monitorati e mantenuti. La formazione pratica si svolge presso ARASMA e la scuola agroecologica, con un totale di 13 sessioni ciascuno. Inoltre, è previsto uno scambio di esperienze con le donne beneficiarie del CENTA a Olocuilta, San Salvador, e si installano cartelli per la visibilità del progetto. 

Beneficiari

I beneficiari diretti del progetto sono 35 donne: 8 del Sistema Rurale Comunitario ACASMA, 6 del Sistema Rurale Comunitario ARASMA e 21 della Scuola Agroecologica di El Paraíso.

I beneficiari indiretti includono, nel comune di Suchitoto, 1.421 famiglie appartenenti ai sistemi rurali comunitari (581 ARASMA e 840 ACASMA), che beneficiano indirettamente del rimboschimento nelle aree di ricarica idrica delle loro comunità, favorendo la produzione di acqua per i sistemi idrici rurali comunitari. Nel comune di El Paraíso, i beneficiari indiretti sono 3.630 famiglie della zona urbana, che traggono vantaggio dalla vendita e distribuzione di piante ai produttori o alle organizzazioni che necessitano di piante per azioni di riforestazione nei terreni agricoli, contribuendo al recupero dei suoli e all’adattamento al cambiamento climatico.

Finanziatori

Forest Service – Programas Internacionales del Servicio Forestal del Departamento de Agricultura de los Estados Unidos – USDA

Partner

ARASMA, ACASMA, CENTA, El Paraíso Agroecological School