Lavoro dignitoso e filiere produttive globali
Come Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo sosteniamo il diritto al lavoro, alla libera scelta di un impiego, a condizioni di lavoro adeguate, alla protezione dai rischi della disoccupazione, e a specifici diritti del lavoro che includono: remunerazioni adeguate alla dignità umana, protezione sociale, periodi di riposo, limiti orari, ferie e libertà di associazione sindacale. La globalizzazione deve essere equa e solidale e guardare alla sostenibilità dello sviluppo e soprattutto mettere i bisogni e i diritti della persona al centro.
Fin dalle sue origini, Iscos svolge attività di rafforzamento dei sindacati nei Paesi di intervento, grazie alla collaborazione coi sindacati locali, e attività di ricerca insieme a università e istituti di ricerca locali.
Oltre alle attività nell’ambito della tutela dei diritti e della organizzazione dei lavoratori, ISCOS promuove la creazione di lavoro dignitoso mediante formazioni tecnico-professionali, dando particolare enfasi alle categorie più vulnerabili quali giovani e donne.
Da ultimo, il lavoro dignitoso viene promosso anche attraverso il sostegno e la promozione di imprese autogestite dai lavoratori stessi, in molti casi attive in contesti ambientali di estrema difficoltà e di forte marginalità e fragilità sociale.