Il progetto vuole migliorare la qualità della gestione sostenibile delle risorse idriche e dei conflitti sociali in el Salvador e Guatemala e migliorare le conoscenze teoriche e pratiche delle risorse, la gestione integrata sostenibile dell’acqua e delle comunità e la prevenzione dei conflitti sociali nella zona sud del bacino del Rio Acelhuate (El Salvador).
Tra le attività previste c’è: – l’attiviazione di un master biennale in formazione di alto livello in idrogeologia e uno in psicologia clinica comunitaria. – La formazione continua in educazione ambientale e gestione dei conflitti. – La creazione di una rete interuniversitaria tra centro America e Italia e analizzato e studiato la quantità e la qualità dell’acqua nei siti pilota identificati. – La caratterizzazione biofisica sociale e ambientale dei 4 municipi della sponda sud del fiume Acelhuate. – Le campagne di sensibilizzazione e diffusione degli studi realizzati – La realizzazione di opere per i sistemi di conservazione e irrigazione e piscicoltura – Diversificazione agricola e riforestazione
Beneficiari
35 studenti con I master, 180 studenti coinvolti nelle ricerche di campo e nella formazione continua, 120 famiglie con produzione agroecologica, 2.000 persone delle comunità interessate alle opera di protezione e alle campagne di pulizia dei corsi dei fiumi, 3.500 persone delle comunità interessate coinvolte in attività informative/formative di educazione ambientale.15.000 persone della popolazione del Municipio di Suchitoto che beneficiano indirettamente delle opera di protezione, delle campagne di pulizia e delle attività di educazione ambientale.
Finanziatori
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), capofila CNR.