PEEPITE Parents Enseignants et Eleves pour l'inclusione de Tous à l'Ecole
Senegal
Inclusione sociale e disabilità
Concluso
Obiettivi e azioni
L’obiettivo è quello di contribuire a garantire l’accesso all’istruzione inclusiva per i bambini con disabilità nelle scuole target delle regioni (Kaolack, Kaffrine, Sedhiou et Kolda) e rafforzare i meccanismi scolastici e comunitari per l’inclusione dei bambini con disabilità.
Le azioni previste dal progetto sono: l’acquisto e la distribuzione di materiali didattici, compresi quelli tecnologici, adattati alle esigenze dei bambini con disabilità e destinati poi alle scuole; l’adattamento ergonomico dei materiali e delle attrezzature scolastiche; la creazione di club per bambini per l’educazione inclusiva in ogni scuola; l’organizzazione di lezioni di recupero per bambini in difficoltà durante i periodi di vacanza, l’istituzione di un fondo di emergenza per promuovere l’istruzione dei bambini disabili; la creazione di club di madri in ogni villaggio per promuovere l’educazione inclusiva; la realizzazione di sessioni di sensibilizzazione sull’importanza della registrazione anagrafica dei minori e infine lo sviluppo delle capacità del personale educativo (direttori, insegnanti e ispettori) sulla disabilità.
Beneficiari
304 persone del personale scolastico, 8.400 persone dei villaggi e 3.700 bambini disabili, come beneficiari diretti. 1.624.377 persone dei villaggi coinvolti, come beneficiari indiretti.
Finanziatori
Principato di Monaco, capofila ACRA
Partner
MEN (Inspections Académique IA) di Sedhiou, Kolda, Kaolack e Kaffrine, Inspections de l’Education et de la Formation (IEF), Ministère de la Santé et l’Action Sociale, COSYDEP, FSAPH.