Un evento promosso a Milano da ISCOS Lombardia e CISL Lombardia per analizzare l’impatto della direttiva UE sulla due diligence aziendale
Il prossimo incontro su sviluppo economico e lavoro dignitoso, organizzato da ISCOS Lombardia e CISL Lombardia con il patrocinio della Commissione Europea e in collaborazione con Regione Lombardia, si terrà il 25 novembre dalle ore 9.30 alle 12.00 nella Sala Solesin di Palazzo Lombardia, a Milano.
Un focus sul Mozambico e la direttiva UE sulla due diligence
L’evento, dal titolo “Sviluppo economico e lavoro dignitoso: il caso del Mozambico. Quale impatto della direttiva UE sulla due diligence delle imprese?“, approfondirà il ruolo delle politiche europee nel promuovere la sostenibilità e la tutela dei diritti dei lavoratori, con un focus specifico sulla situazione in Mozambico. Tra i temi principali, verranno affrontati l’applicazione della direttiva europea sulla Due Diligence e le sue ricadute sulle condizioni lavorative nei paesi in via di sviluppo.
Programmi e interventi:
L’incontro sarà moderato da Marta Valota, Direttrice di Iscos Lombardia ETS, con un’introduzione affidata a Miriam Ferrari, Presidente di Iscos Lombardia ETS. Interverranno:
– Raffaele Cattaneo, Sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee che parlerà del ruolo della Regione nella crescita sostenibile, anche in relazione al Piano Mattei.
– Sindacalisti mozambicani delle confederazioni OTM e CONSILMO offriranno una testimonianza diretta sulle condizioni lavorative e sull’impatto ambientale dei grandi progetti industriali.
– Claudio Sottile, Presidente del Coordinamento dei Comitati Aziendali Europei e responsabile International Department for Filca Cisl Nazionale, analizzerà come la direttiva UE può essere implementata a vantaggio dei lavoratori nei PVS.
– Un rappresentante della Commissione Europea approfondirà gli obiettivi e i dettagli della direttiva UE sulla due diligence.
– Le conclusioni saranno affidate a Dino Perboni, Segretario Regionale CISL Lombardia.
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione a questo link.
L’evento sarà cruciale per promuovere una riflessione collettiva su economia sostenibile, lavoro dignitoso e responsabilità sociale d’impresa.