Lempa Vivo: El Salvador e Costa Rica collaborano contro gli incendi forestali

Tecnici, rappresentanti delle istituzioni e membri della comunità salvadoregni sono stati formati da alcuni esperti della SINAC del Costa Rica 

Da settembre 2022, ISCOS è impegnato in El Salvador con il progetto Lempa Vivo, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Le attività si concentrano nel bacino medio-alto del corridoio idrico del fiume Lempa, in particolare nelle quattro zone umide Guija, Cerrón Grande, 15 Settembre e 5 Novembre. 

Nell’ambito del progetto, è stata recentemente realizzata una formazione sugli incendi forestali che ha coinvolto circa 50 persone, appartenenti ai tavoli e alle brigate per la prevenzione, la gestione e il controllo degli incendi (“Mesas del fuego”), suddivise in due gruppi tra le zone umide Cerrón Grande-Guija e 5 novembre-15 settembre. La formazione, coordinata da ISCOS in collaborazione con il MARN – Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali, è stata impartita da tre esperti del SINAC – Sistema Nazionale delle Aree di Conservazione, parte del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia del Costa Rica.

Il percorso di formazione per i disastri – Corso per Vigili del Fuoco Forestali AGENDA di USAID/OFDA – si è sviluppato nel corso di quattro giornate, per un totale di 30 ore di corso, alternando lezioni teoriche e pratiche che hanno affrontato i seguenti temi: problematiche, rischi, e gestione degli incendi forestali; ruolo dei Vigili del Fuoco Forestali; sicurezza personale, utilizzo dell’attrezzatura e dell’equipaggiamento; orientamento nel campo; linea di controllo e linea di difesa; controllo ed estinzione del fuoco; smobilitazione.

Foto di gruppo formazione

La preparazione è stata coordinata dall’equipe di ISCOS El Salvador, che ha potuto contare sull’organizzazione logistica dei due tecnici agronomi del progetto referenti rispettivamente delle zone umide Cerrón Grande-Guija e 5 novembre-15 settembre. 

La formazione del primo gruppo, appartenente al territorio Cerrón Grande-Guija, si è svolta all’interno del Parco Nazionale Montecristo, un’area naturale protetta al confine con il Guatemala, nel Dipartimento di Santa Ana. A questa formazione hanno partecipato: tecnici e guardie forestali di ISCOS, guardie forestali del MARN, membri leader della comunità in prima linea nel controllo degli incendi forestali, tecnici ambientali dei comuni Cuzcatlan Nord e Santa Ana Nord, COAL, comitato locale Ramsar della Zona Umida Cerrón Grande, giovani CECoP, Corpo dei Vigili del Fuoco di El Salvador.

La formazione del secondo gruppo, appartenente al territorio 5 novembre-15 settembre, si è svolta nell’area naturale protetta Tehuacán, nel dipartimento di San Vincente. A questa formazione hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni: guardie forestali e tecnica di collegamento del MARN, Governo del Dipartimento di Cabañas, Governo di San Vicente, Polizia Nazionale Civile, Protezione Civile, Forze Armate, Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento, Distretto di Guadalupe, Verapaz, San Vicente e Cinquera.

Bussola

Alla chiusura della formazione, che ha previsto la consegna dei diplomi, hanno partecipato Paolo Gallizioli – Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Giuseppe Nerilli – Coordinatore del Settore Ambiente, Agricoltura e Turismo Sostenibile dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Rita Amaya – Governatrice del Dipartimento di Cabañas e coordinatrice della “Mesa de fuego” di Cabañas, Mabel Lazo Monterosa – Rappresentante del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento e coordinatrice della “Mesa de fuego” di San Vicente, Xiomara Henriquez – Tecnica di collegamento del MARN per le Zone Umide 5 novembre e 15 settembre.

Il Direttore locale dell’AICS Paolo Gallizioli, prima di procedere con la consegna dei diplomi, ha presentato ai partecipanti il programma della cooperazione italiana “Amazonia sin Fuego” per la prevenzione e il controllo degli incendi forestali nella regione amazzonica, iniziato nel 1999 in Brasile e che ha successivamente coinvolto Bolivia ed Ecuador. Uno degli obiettivi del programma riguarda la sensibilizzazione della popolazione sulla pratica diffusa e rischiosa di bruciare i terreni agricoli, promuovendo migliori pratiche agricole per l’effettiva prevenzione, riduzione e gestione degli incendi forestali.

Governatrice Rita Amaya

A detta di partecipanti, formatori e organizzatori, questa formazione è stata soddisfacente e ha rappresentato una grande opportunità per conoscere e apprendere tecniche all’avanguardia sotto la supervisione di esperti altamente qualificati che quotidianamente si occupano di formazioni a operatori internazionali. Le giornate di formazione e condivisione sono state, inoltre, un’ottima occasione per fare rete tra addetti ai lavori, comunità e istituzioni. 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *