Martedì 26 novembre 2013, 10:00 – 13:30
Sede ILO, Via Panisperna 28, Roma
La conferenza affronta, a quasi quattro anni dal sisma, i risultati della ricostruzione e lo stato economico e sociale di Haiti.
Un paese che nonostante l’attuale apertura democratica non è ancora riuscito a trovare vie d’uscita alla povertà endemica che lo affligge. Dimenticato dai grandi attori internazionali e dall’attenzione pubblica che non ha più davanti agli occhi gli scenari di disperazione e devastazione che i mezzi d’informazione, a ridosso del cataclisma, hanno diffuso in tutto il mondo.
CGIL, CISL e UIL con i fondi raccolti congiuntamente a Confindustria, attraverso l’Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale, hanno promosso e gestito una iniziativa di cooperazione che sposta l’attenzione dalla mera ricostruzione materiale alla ricostruzione dell’insieme della società e del suo contesto ambientale, più duratura ed inclusiva: partendo dal potenziamento delle strutture associative ed organizzative, alla promozione di opportunità di lavoro dignitoso, elementi fondamentali per una società equa e per lo sviluppo sostenibile.
Durante la Conferenza verranno presentati i risultati raggiunti dal progetto e come questi si collocano all’interno di un processo di ricostruzione sociale e di rafforzamento della democrazia nei Caraibi ed in America Latina.
Apre i lavori: Luigi Cal, Direttore Ufficio ILO per l’Italia e San Marino
Coordina: José Luis Rhi Sausi (IILA)
Interverranno:
- Bruno Bruni (ISI),
- Giulia Dongiovanni (CONFINDUSTRIA),
- Don Adriano Bregolin (Salesiani),
- Gina George (Sindacati Haiti),
- Vincenzo Scudiere (CGIL),
- Anna Rea (UIL),
- Eduardo Estevez (ITUC/CSA),
- Mario Giro (Ministero Affari Esteri),
- Raffaele Bonanni (CISL)
Saranno inoltre presenti rappresentanti dell’Ambasciata di Haiti in Italia
Segreteria organizzativa ed info: ISI, telefono: (+39) 06 4753215, mail: presidenza@isicooperazione.org