Viva la Vita! FIM ed ISCOS insieme per la Colombia

La Colombia è tristemente nota per essere il paese dove vengono perpetrate uccisioni e persecuzioni ai danni di sindacalisti e sindacaliste, persone coinvolte in attività di denuncia e nell’attivismo sociale. Si stima che il 60% di sindacaliste e sindacalisti assassinati nel mondo a causa della loro attività di difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori venga dalla Colombia.
Una situazione questa intollerabile e su cui serve il supporto di tutte e tutti noi.
FIM ed ISCOS, insieme, hanno deciso di aderire ad un progetto inizialmente promosso da IndustriAll, USW e CNM-CUT a favore delle federazioni sindacali colombiane (e loro affiliate) del settore industriale aderenti ad IndustriAll.
Il Progetto, che inizierà nel 2013, è concentrato sul tema della Salute e sicurezza sul posto di lavoro e si prefigge di rinforzare le attività sindacali che permettano lo sviluppo di pratiche democratiche e partecipative, garantendo l’azione diretta di lavoratrici e lavoratori. Solo così sarà possibile uscire dalla spirale di violenza che caratterizza da molto, troppo, tempo la vita delle e dei colombiani.
FIM ed ISCOS hanno dato la loro adesione al progetto, in cui entreranno come partner al pari dei promotori iniziali, sia a livello nazionale che regionale e territoriale dove c’era un interesse specifico delle due organizzazioni rispetto al tema e all’area.
Il più possibile insieme saranno organizzati eventi sui territori impegnati per raccogliere fondi, anche in questo caso in modalità concordata e congiunta tra ISCOS e FIM.
E’ già stato aperto un conto corrente dove, chi vuole, può versare il proprio contributo:
ISCOS VIVA VIDA – COLOMBIA
IBAN: IT 73 S 05018 03200 000000158005
 
Contiamo su tutte e tutti voi.
Grazie
Renzo Bellini                                Giuseppe Farina
Presidente ISCOS                       Segretario Generale FIM
 

Condividi l'articolo: